392 3265431 Contattaci
Cos'è

La riabilitazione sportiva si occupa di trattare le patologie ortopediche e dell’apparato muscoloscheletrico che si manifestano nella pratica sportiva, sia in fase acuta (pre- e post- chirurgica), sia in fase cronica.

Nello sportivo agonista la disabilità conseguente a una qualunque patologia assume un significato particolare poiché, in un contesto di alta competitività un’interruzione dell’attività fisica genera una importante quota di stress, per la le ricadute immediate e future sulla prestazione sportiva. Compito del fisioterapista è quindi quello di stabilire un programma riabilitativo che possa prevenire la necessità di un trattamento chirurgico, o qualora esso sia inevitabile, che consenta di preparare l’atleta migliorando le condizioni cliniche in modo da ridurre la perdita muscolare legata all’inattività e con costruendo un presupposto importante per la riabilitazione post-chirurgica.

La riabilitazione post-operatoria è finalizzata al recupero della funzionalità della parte operata attraverso programmi mirati alla riduzione dei tempi di recupero e del rischio di recidiva in modo da consentire una riatletizzazione precoce e sicura.